24 Ore del Drago

La 24 Ore del Drago è una gara ciclistica di mountain bike riservata ai ciclo-amatori. Emilio Zanchi organizza ogni anno questa particolare gara nel parco Chico Mendez di Terni. La gara ha uno svolgimento molto singolare: si tratta di un circuito fuori-strada che circonda il lago artificiale del “Mare di Terni”. L’intera gara dura appunto 24 ore, anche se c’è una mini-maratona da 6 ore, una sorta di medio-fondo se vogliamo fare un paragone ciclistico con le gran-fondo.

Svolgimento della 24h del Drago

La gara inizia alle 12:00 del sabato e termina alle 12:00 della domenica successiva. Allo scoccare del mezzogiorno i ciclisti dovranno completare ancora un ultimo giro sul tracciato e potranno poi tagliare il traguardo. Vince il corridore che nelle 24 ore più 1 giro avrà totalizzato il numero più alto di passaggi. Inutile sottolineare che in corse di questo tipo serve grande impegno ma anche una dose di sana follia e tanta tanta passione per la bici e lo sport.

I video di questa sezione riguardanti la 24 Ore del Drago, sono soltanto dei servizi riassuntivi della corsa, il video completo può essere acquistato su ordinazione in formato DVD con copertina e serigrafia originale.